Idee regalo per il compleanno del nonno

> > Idee regalo per il compleanno del nonno
Idee regalo per il compleanno del nonno 2017-03-02T21:42:48+00:00

Idee regalo per il compleanno del nonno

Il nonno è una delle figure maschili più importanti nella vita di ognuno di noi, una persona saggia, con una lunga esperienza alle spalle e che ha mille storie suggestive e cariche di emozioni da raccontare. C’è un legame davvero speciale tra il nonno e i suoi nipoti, su questo non c’è alcun dubbio!

 

Se sei alla ricerca di eccellenti idee regalo per il compleanno del nonno, ricorda che deve trattarsi di un dono capace di suggellare al meglio questo legame. Ecco una carrellata di idee a nostro avviso davvero molto interessanti.

 

I ricordi sono il regalo più bello

 

I ricordi sono una delle cose più belle che possediamo. Ma come riuscire ad offrirli in regalo? Attraverso le fotografie ovviamente, che sono infatti un modo per fermare per sempre i nostri ricordi più belli e renderli immortali. Puoi scegliere per il nonno un bell’album fotografico dove inserire tutte le più belle fotografie che vi ritraggono insieme oppure scegliere una sola foto stampata su tela, magari in grandi dimensioni, che diventerà la protagonista dei suoi ambienti e li riempirà di emozioni. In alternativa puoi scegliere una cornice per foto dove il nonno potrà inserire lo scatto che più preferisce o una bella cornice digitale dove inserire file multimediali dei vostri ricordi più belli.

 

Idee regalo per il nonno che ama scattare fotografie

 

Spesso è proprio il nonno la persona della famiglia che scatta un numero maggiore di fotografie: sarà perché ormai gli anni passano e lui vuole riuscire a fermare quanti più ricordi possibili o sarà perché vuole poter rivivere ogni giorno ogni emozione provata!

 

Ecco allora che una macchina fotografica reflex, analogica o digitale, oppure una macchina fotografica mirrorless sono senza dubbio la scelta ideale, magari con anche alcuni accessori come un nuovo obiettivo, una scheda sd di memoria, un bel treppiedi robusto, delle batterie ultra resistenti e borse o zaini per contenere tutto questo. Se sei alla ricerca di un dono un po’ più semplice puoi sempre scegliere una macchina fotografica istantanea!

 

Idee regalo personali, per un nonno che ama curare il proprio aspetto

 

Non devi pensare che le persone anziane non abbiano voglia di curare il proprio aspetto. Prova a guardare con attenzione il nonno e ti renderai conto che presta una grande attenzione a scegliere gli accessori migliori. Ovviamente non sempre optare per un dono di tendenza è la scelta ideale, spesso infatti i nonni preferiscono qualcosa di più classico e tradizionale realizzato possibilmente in materiali di prima scelta come la lana merinos, ad esempio, oppure la pelle.

 

Puoi scegliere una bella cintura nuova, una cravatta elegante, un cappello, un portafoglio oppure un paio di calze calde per l’inverno. Anche una sciarpa fatta ai ferri è una scelta eccellente così come una borsa in modo che il nonno possa portare con sé tutto ciò di cui ha bisogno, magari una tracolla che è sicuramente molto più pratica e funzionale dato che gli lascia le mani completamente libere. In alternativa puoi anche scegliere un nuovo portachiavi!

 

Prendersi cura del proprio aspetto non significa solo prestare attenzione all’abbigliamento, ma anche prestare attenzione ai capelli, alla barba, alla pelle. Ecco allora che tra le idee regalo migliori per il compleanno del nonno dobbiamo assolutamente ricordare anche un profumo, un dopobarba, un rasoio per la barba di quelli manuali in stile vintage oppure un rasoio elettrico per la barba, moderno e sicuramente molto più pratico. Per i nonni che vogliono tagliarsi anche i capelli, il regalo perfetto è invece un tagliacapelli elettrico.

 

Ai nonni che amano stare davanti alla televisione

 

Sono numerosi i nonni che amano trascorrere il loro tempo libero davanti alla televisione. Adesso che sono in pensione e che non hanno alcun tipo di impegno, per loro infatti è piacevole guardare ogni genere di programma, film o telefilm. Puoi scegliere allora per il nonno un bel maggiordomo da divano o un vassoio da divano. Anche un portatelecomandi è una scelta eccellente, un bel plaid per le serate più fredde oppure, perché no, una tv nuova.

 

Se tuo nonno, come spesso purtroppo accade con l’avanzare dell’età, non ci sente più tanto bene ed è costretto a tenere la televisione ad un volume davvero esagerato, puoi scegliere come dono per il suo compleanno un bel paio di cuffie per la tv. Sono disponibili anche cuffie auricolari bluetooth: sono senza fili quindi e permettono un utilizzo molto più pratico e comodo.

 

Ai nonni che non possono fare a meno di trascorrere il tempo all’aria aperta

 

I nonni di oggi, anche se amano molto stare davanti alla televisione, preferiscono di gran lunga trascorrere il loro tempo all’aria aperta. Una bella stazione meteo che permetta loro di sapere sempre che tempo c’è fuori è un regalo eccellente così come un kit per il giardinaggio o qualche  nuovo attrezzo per l’orto. E che cosa ne dici di un bel barbecue? Così il nonno potrà organizzare dei pranzi all’aperto davvero meravigliosi!

 

Se ha una passione o un hobby speciale puoi scegliere ovviamente accessori, vestiti e attrezzature nuove. Pensiamo ad esempio alla caccia, alla pesca, alle camminate nel verde, alla raccolta di asparagi e funghi.

 

Per gli amanti di un buon bicchiere di vino

 

Tuo nonno non disprezza mai un buon bicchiere di vino? Scegli per lui allora una cantina per il vino dove potrà riporre tutte le sue bottiglie, un decanter oppure un bel set di bicchieri. A molti nonni non piacciono solo i vini, ma anche i liquori, la grappa, il whiskey: un set di bicchieri pensato appositamente per assaporare queste bevande alcoliche è allora un’idea più che eccellente.

 

E che cosa ne dici di un corso di degustazione di vini? Si tratta di un’esperienza che di sicuro gli piacerà intraprendere, perché non è mai troppo tardi per scoprire qualcosa in più sul mondo che ci circonda!

 

Il nonno aggiustatutto

 

Ci sono alcuni nonni che sono veri e propri aggiustatutto, che nonostante l’età li vedi infatti sempre intenti in qualche lavoretto. Il dono perfetto per loro è un bel set per il fai da te, una casetta per gli attrezzi oppure qualche nuovo attrezzo dato che i suoi sicuramente saranno ormai vecchi e usurati.

 

Per il nonno che chiede sempre che ore sono

 

Capita spesso che le persone anziane chiedono di continuo l’orario. Ecco allora che il regalo perfetto per il nonno è proprio un bell’orologio. Puoi scegliere un orologio da parete oppure un bell’orologio da polso. Vuoi qualche di un po’ più vintage? Scegli allora un orologio da taschino.

 

Il telefono: l’idea regalo perfetta per stare sempre in contatto con il nonno

 

Spesso per i nonni e i nipoti riuscire a restare in contatto in modo frequente è piuttosto difficile. Potresti allora scegliere per il nonno un cordless in modo che possa portarlo con sé anche in giardino e non perdere mai una tua telefonata oppure uno smartphone di ultima generazione che vi permetta di comunicare anche via mail, con Whatsapp, con Skype.

 

Se uno smartphone vi sembra un dono troppo impegnativo per il vostro nonno ormai anziano, potete sempre scegliere un cellulare con tasti giganti.

 

Il sapore dei vecchi dischi

 

I nonni amano ascoltare i vecchi dischi in vinile, capaci infatti di metterli in connessione con la loro giovinezza e con alcuni dei ricordi più belli. Puoi allora scegliere come idea regalo per il compleanno del nonno un giradischi o addirittura un grammofono, oppure qualche disco in vinile per arricchire la sua collezione.

 

Per i nonni che amano leggere e scrivere

 

I nonni che amano leggere non potranno che essere felici nello scoprire dietro la carta regalo un nuovo libro, magari una delle ultime uscite in libreria. Puoi anche decidere di rendere tuo nonno un po’ più tecnologico e acquistare per lui un e-reader, con qualche ebook interessante. Per i nonni che amano leggere puoi anche decidere di acquistare una luce da lettura, un bel segnalibro pregiato in argento oppure un paio di occhiali da vista.

 

Spesso i nonni che leggono molto, sono anche soliti scrivere altrettanto di frequente, magari semplicemente per prendere appunti oppure perché vorrebbero poter lasciare ai posteri le loro memorie. Una penna è allora il dono ideale, oppure un tablet magari con tastiera.

 

Idee regalo per la casa

 

Il nonno possiede di sicuro già tutto quello di cui potrebbe avere bisogno in casa, ma potresti optare per qualche idea regalo moderna. Che cosa ne dici ad esempio di una bella macchina per il caffè? Puoi scegliere una macchina per l’espresso con cialde, semplice da utilizzare e davvero molto versatile in quanto permette anche di preparare il tè o la cioccolata calda. Puoi optare in alternativa per un bollitore elettrico.

 

Anche il diffusore di aromi è una scelta eccellente, così la casa del nonno sarà sempre profumata e lui potrà lasciarsi andare ad un po’ di sana aromaterapia.