Idee regalo per il compleanno di un signore anziano

Home > Cosa regalare per il compleanno? > Idee regalo per il compleanno di un signore anziano


Nella vita di ognuno di noi c’è un signore anziano a cui vogliamo molto bene, a cui ci siamo affezionati come se fosse nostro nonno. Può essere un vicino di casa che magari vive da solo e che ci fa davvero molta tenerezza, o il vecchio maestro di scuola con cui siamo rimasti in contatto. Chiunque sia, merita un bel regalo per festeggiare il suo compleanno al meglio.

Ecco allora per te una breve carrellata di idee regalo per il compleanno di un signore anziano che ti consigliamo di leggere per riuscire a scovare il dono perfetto.

 

Non si è mai troppo vecchi per una nuova esperienza

Molte persone credono che dopo una certa età non si abbia più la voglia o il desiderio di fare nuove esperienze. Possiamo invece assicurarti che non è affatto cosi, semplicemente durante la vecchiaia capita di non avere occasioni per andare alla scoperta di qualche novità.

Il regalo più bello che puoi fare ad un signore anziano è allora proprio offrirgli questa occasione regalando una nuova esperienza, magari un viaggio in una città che non ha mai avuto la possibilità di vedere, magari un’escursione nella natura selvaggia, un week end in un centro benessere oppure una cena in uno dei ristoranti piu rinomati della vostra città.

 

Il divano è il suo regno

Le nuove esperienze non sono la scelta ideale per tutti, alcune persone anziane infatti hanno ormai fatto del divano il loro regno. E così tra i doni migliori che possiamo consigliarti ricordiamo il maggiordomo da divano, il vassoio da divano oppure, se desideri stupire questo signore davvero intensamente, una tv nuova o una smart tv box. Spesso i signori anziani possono avere qualche problema di udito. Potresti allora scegliere come idea regalo un paio di cuffie per la tv.

Se il divano è il suo regno e se ama trascorrere molte ore al giorno in soggiorno, potresti scegliere un dono che permetta di rendere questo ambiente ancora può accoglienti come, ad esempio, un diffusore di aromi, un quadro o una cornice con una bella foto dentro. Puoi anche scegliere una bella cornice digitale, così potrà veder scorrere le foto che ama di più sullo schermo e avere sempre i suoi ricordi più felici a portata di mano.

 

Tra un bicchiere di vino e un barbecue con gli amici

Avere la possibilità dopo cena di bere un bicchiere di liquore oppure una birra fresca davanti alla televisione o in compagnia di un amico è per una persona anziana davvero molto importante, un momento piacevole che merita allora degli strumenti di primo ordine.

Potresti allora scegliere come idea regalo un set di fermentazione per la birra in modo che abbia così la possibilità di preparare una birra fatta in casa dal sapore inconfondibile, un set di bicchieri per la birra, bicchieri per il vino oppure bicchieri per liquore o un bel cesto stracolmo di alimenti di varia tipologia e di bottiglie di vino. Anche la cantina per il vino è sicuramente un’idea regalo eccezionale.

Non dobbiamo infine dimenticare il barbecue, da giardino, da balcone oppure addirittura da tavolo che possa essere utilizzato anche in interno. In questo modo il signore anziano potrà organizzare dei pranzi e delle cene di cui tutti si ricorderanno. Puoi anche decidere di completare il dono scegliendo un bel grembiule da cucina e un set di accessori per il barbecue.

 

I signori anziani e il fai da te

Può sembrare un mero cliché, ma è vero che alle persone anziane piace dedicarsi al fai da te, magari perchè hanno molto tempo a loro disposizione. Puoi allora decidere di acquistare per loro una bella cassetta degli attrezzi, un set per il fai da te per costruire mobili, mensole e complementi di arredo oppure un kit per il giardinaggio o per l’orto. Un altro dono apprezzato da chi ama il bricolage è il coltellino svizzero.

 

Un dono un po’ più tradizionale

Può darsi che tutte le idee regalo che ti abbiamo mostrato, non ti sembrino adatte per una persona anziana. Forse preferisci un dono un po’ più classico e tradizionale come, ad esempio, una penna, un portachiavi, ma anche un portafogli, una borsa a tracolla, una nuova cintura in pelle. Puoi anche optare per un orologio da parete oppure per un orologio da polso. Anche la stazione meteo è un’idea eccellente!

In alternativa puoi scegliere vestiti, sciarpa, guanti, cappello, cravatta, cintura, calze, slip, scarpe oppure un bel paio di comode pantofole per stare in casa. Anche il bastone per camminare è eccellente in alcuni casi, persino nella versione bastone per camminata sportiva che è perfetto per i signori anziani molto attivi che nonostante gli acciacchi dell’età vogliono andare a fare lunghe passeggiate.

Dopotutto queste idee classiche sono davvero intramontabili e scegliendo delle versioni particolarmente pregiate non potrai in alcun modo sbagliare.

 

Ciò che serve per comunicare con un signore anziano

Può capitare di sentirsi un po’ distanti da un signore anziano a cui si vuole molto bene perché non si riesce a comunicare con lui nel modo adeguato. La cosa migliore allora è offrirgli in dono qualcosa che permetta finalmente di comunicare meglio.

Spesso il problema più grave in cui gli anziani incorrono è la lentezza: non riescono ad arrivare in tempo al telefono. Regala al signore anziano allora un bel cordless, così lo porterà sempre con sé e non perderà più alcuna telefonata. Altri signori anziani sono raggiungibili grazie al cellulare, ma non riescono ad utilizzarlo oppure non vedono molto bene il tastierino: meglio scegliere per loro allora un cellulare con tasti grandi e numeri ben leggibili.

I signori anziani più in gamba possono imparare in fretta ad utilizzare invece uno smartphone: scegli un modello semplice e intuitivo e vedrai che renderai questo tuo anziano amico davvero molto felice.

 

Prendersi cura di se stessi è importante anche a quest’età

Un signore anziano ha sicuramente voglia di prendersi cura al meglio di se stesso, ma magari non ne ha l’occasione o non possiede gli strumenti giusti. Scegli per lui degli strumenti tecnologici che siano però anche molto semplici da utilizzare come il rasoio per barba, il rasoio elettrico per la barba, il tagliacapelli elettrico.

Se desideri qualcosa di più tradizionale, puoi invece optare per un profumo o un dopobarba.

Un po’ di sana tecnologia

Chi l’ha detto che le persone anziane non sono in grado di utilizzare gli strumenti tecnologici di ultima generazione? Basta ovviamente spiegargli come utilizzarli in modo semplice e vedrete che riusciranno alla perfezione in questa impresa.

Se il signore anziano ama leggere, vi consigliamo di regalargli un libro, non solo in formato cartaceo, potrebbero provare il nuovo tecnologico formato digitale, con un ebook reader ovviamente. Offrirete un’esperienza di lettura incredibile e vedrete che questo signore vi ringrazierà molto. Ottimo regalo anche per la possibilità di ingrandire i caratteri e facilitare la lettura!

L’ebook reader è sicuramente uno dei doni tecnologici più adatti per una persona anziana, ma anche il tablet, il pc fisso con monitor e il pc portatile sono dei regali altrettanto azzeccati, se si tratta di un signore tecnologico.

E che cosa ne pensi di una bella macchina fotografica? In alternativa puoi anche optare per una videocamera digitale, così potrà realizzare i video di tutti i momenti per lui più significativi.

 

I piccoli elettrodomestici per rendere la vita più semplice e leggera

Tra i regali tecnologici più interessanti, dobbiamo sicuramente ricordare anche i piccoli elettrodomestici. Centrifuga ed estrattore sono perfetti per i signori anziani che amano frutta e verdura, ma puoi scegliere anche un più classico spremiagrumi oppure un frullatore.

Il microonde è la scelta ideale per i signori anziani che hanno bisogno di cucinare in modo veloce ed efficiente mentre il robot aspirapolvere può aiutarli davvero molto con le pesanti faccende di casa. Dobbiamo poi ricordare anche ventilatori e climatizzatori capaci di mantenere sempre una temperatura adeguata.

 

Sei indeciso? Scegli un buono Amazon

Tutti i doni di cui ti abbiamo parlato ti piacciono, ma sei indeciso e non sai proprio su quale regalo orientarti? Ti consigliamo allora di optare per un buono Amazon: il festeggiato così potrà andare alla ricerca di ciò che preferisce direttamente sul grande e-commerce.

Certo, si tratta di un signore anziano, e potrebbe quindi non saper usare le nuove tecnologie. Se così fosse, aiutalo ad utilizzare il buono: vedrai che imparerà in un batter d’occhio!