Un tempo le bambine con meno di 10 anni erano solite giocare ancora con le bambole. Oggi invece le bambine di questa età sono molto più maliziose, sono già quasi delle ragazzine ed hanno delle passioni intense che le vecchie generazioni non conoscevano affatto. Proprio per questo motivo riuscire a scovare il regalo perfetto per una bambina con meno di 10 anni potrebbe essere piuttosto difficile.
Con questa nostra breve carrellata di idee regalo vogliamo darti una mano, una sorta di breve guida alla scelta del dono ideale!
Un buono Amazon
Il primo consiglio che ci sentiamo caldamente di darti, è quello di optare per un buono Amazon se proprio non hai idea di quale dono scegliere e se non conosci molto bene la bambina che dovrà riceverlo. Grazie ad un buono infatti la bambina potrà scegliere da sola il dono che preferisce!
Ma, dirà qualcuno di voi, forse una bambina così piccola non sa usare un computer per effettuare acquisti online. Credici, le bambine di oggi sono molto sveglie e soprattutto iper tecnologiche: sanno benissimo fare acquisti online e comunque hanno sempre i genitori ad aiutarle.
Le piccole lettrici di domani
Per fortuna la passione per la lettura è sempre più diffusa tra le bambine di quest’età. Puoi allora scegliere di acquistare un libro, ma ricorda che trovare un romanzo che giù la festeggiata non possieda, che sia adatto alla sua età e che sia dello stile che le piace, è molto difficile. Meglio optare allora per un buono Amazon da spendere per i libri.
Considerando che le bambine di oggi sono iper tecnologiche, puoi anche scegliere un ebook reader, magari proprio il Kindle in vendita esclusiva su Amazon.
Anche un dizionario della lingua italiana può essere un’idea eccellente così la festeggiata potrà andare alla ricerca di ogni termine che non conosce e arricchire il suo vocabolario, un dono molto utile anche per la scuola.
Che cosa ne pensi altrimenti di un bello zaino che le permetta di portare i suoi libri preferiti sempre con sé?
Scrivere, disegnare o dipingere?
Le bambine con meno di 10 anni scrivono molto, non solo a scuola, ma anche a casa, magari sul loro diario segreto oppure su un taccuino dove iniziano ad appuntare storie, favole e prime impressioni sul mondo e dove magari fanno anche qualche bel disegno. Una penna nuova, un portamine o un kit per la calligrafia potrebbero essere quindi doni eccellenti.
Se i disegni sono una vera e propria passione e se l’arte in generale affascina la festeggiata, ti consigliamo invece di optare per acquerelli, tempere, china, pastelli, pennarelli oppure per un vero e proprio set da pittore.
Piccole scienziate crescono
Molte bambine a questa età preferiscono invece la scienza, una materia che permette loro infatti di andare alla scoperta di ogni più piccolo segreto del mondo in cui viviamo. Il dono perfetto per le piccole scienziate di domani? Un microscopio ad esempio oppure un bel telescopio.
Un nuovo strumento tecnologico per le ricerche, lo studio e il tempo libero
Le bambine con meno di 10 anni hanno bisogno di molti strumenti tecnologici per lo studio, per tutte le loro ricerche, per andare alla scoperta del mondo, ma anche ovviamente per il tempo libero.
Per il compleanno puoi allora decidere di regalare alla festeggiata un tablet, magari dotandolo anche di una bella cover per tablet resistente, un pc fisso con schermo, un pc portatile oppure accessori come mouse e tastiera ovviamente, come le casse o le cuffie, come un hard disk esterno oppure una stampante.
Si tratta di doni davvero molto importanti e, vista la giovane età della bambina, ti consigliamo caldamente di chiedere prima consiglio ai suoi genitori.
Altri doni tecnologici adatti ad una bambina con meno di 10 anni
Sono molti altri in realtà i doni iper tecnologici che puoi scegliere per la festeggiata come, ad esempio, uno smartwatch, un fitness tracker, uno smartband o un orologio gps.
Non possiamo poi ovviamente dimenticare la macchina fotografica digitale reflex, la macchina mirrorless oppure quella istantanea nonché tutti gli accessori dedicati come le borse per reflex, le batterie di riserva per macchinetta, le schede sd, i treppiede e ovviamente gli obiettivi. In alternativa e a seconda delle passioni della festeggiata puoi anche optare per una videocamera o una action camera, un drone. Anche uno smartphone, soprattutto se è il primo modello che riceve in dono, è sicuramente un regalo più che apprezzato.
Ci sentiamo in dovere anche di consigliarti un proiettore: si tratta di un dono a cui poche persone pensano e che può essere invece davvero molto utile, sia per lo studio che per organizzare delle serate davvero divertenti insieme alle amiche.
Tra i doni iper tecnologici adatti ad una bambina con meno di 10 anni dobbiamo ricordare anche una nuova tv che per vedere tutti i suoi programmi preferiti direttamente in camera, una smart tv box o un impianto audio per tv. Anche le cuffie per tv, magari nella versione cuffie bluetooth o, meglio ancora, auricolari bluetooth sono una scelta ideale, perfetti questi doni per permettere alla bambina di guardare tutto ciò che vuole senza disturbare gli altri membri della sua famiglia. In alternativa sceglie le collezioni dvd/blu-ray di film, telefilm, cartoni animati, permettendo alla bambina di avere così a disposizione molti titoli da vedere ogni volta che lo desidera!
E poi ancora console per i videogiochi e accessori come le cuffie da gaming, visori per la realtà virtuale e power bank per smartphone.
Un dono un po’ più personale
I doni di cui ti abbiamo appena parlato sono tutti perfetti per una bambina con meno di 10 anni, ma dobbiamo ammettere che non sono doni personali e che quindi potrebbero sembrarti un po’ troppo asettici. Se preferisci offrire in dono qualcosa che sia un po’ più carico di emozioni e che sia in grado di esprimere la personalità della festeggiata scegli una borsa, magari anche una borsa per la palestra o per lo sport, purché sia in linea con il suo stile e i suoi gusti, un portafogli, un portachiavi oppure un ombrello molto originale.
Puoi anche optare per vestiti, felpe e t-shirt, scarpe oppure pantofole per stare in casa, accessori come cinture e cappelli. E come potremmo dimenticare di consigliarti un set per il make up o qualche accessorio per i capelli?
Ti ricordiamo infine che puoi scegliere anche un bell’orologio, magari in una versione colorata, allegra e divertente, ma allo stesso tempo anche molto femminile.
Le bambine hanno bisogno di stare all’aria aperta: ecco i doni migliori
Le bambine amano stare all’aria aperta ed ecco allora una serie di idee regalo che permettono loro di divertirsi intensamente come lo skateboard, l’hoverboard elettrico, i pattini, il monopattino e la bici che sono a questa età anche importanti mezzi di trasporto per iniziare a sentirsi un po’ più indipendenti da mamma e papà.
Ricordiamo anche la rete da pallavolo, il canestro, le racchette da tennis, i palloni per divertirsi insieme agli amici, ma anche il tavolo da ping pong, da biliardo, da calcio balilla o da air hockey. Non possiamo infine dimenticare il trampolino elastico!
La camera da letto è il loro rifugio preferito
Anche se le bambine a questa età amano stare all’aria aperta, è vero anche che vogliono avere una camera da letto che sia per loro un vero e proprio rifugio, un luogo dove possono sentirsi a proprio agio, protette, tranquille e rilassate. Puoi allora scegliere come idea regalo qualcosa che permetta alla festeggiata di rendere la camera ancora più bella come, ad esempio, un set letto con cartoni animati, una lampada da scrivania, un bel quadro o una stampa gigante da appendere alle pareti.
Puoi scegliere anche dei modellini in argento che possono essere messi in bella mostra sulla cassettiera della camera o su una mensola.
Scegli altrimenti uno stereo e molti cd musicali dei suoi cantanti preferiti, così avrà la possibilità di creare in camera da letto l’atmosfera ideale per i suoi momenti di svago e di relax. Anche le cuffie per ascoltare la musica a tutto volume sono un’idea regalo eccellente. E non dimenticare una sveglia da posizionare sul comodino, magari con radio incorporata.
Ma dopotutto sono ancora delle bambine!
Le bambine con meno di 10 anni sono oggi molto sveglie, attente alle nuove tecnologie e alle mode del momento, ma sono pur sempre delle bambine. E allora ci sono alcune tipologie di giochi che possono comunque andare bene per loro come, ad esempio, dei peluche che possono tenere in cameras sul letto, delle bambole adatte alla loro età, dei giocattoli in legno, dei puzzle, le costruzioni Lego, i giochi di società o un robot interattivo.
Anche i modellini dei supereroi o dei personaggi più amati dei cartoni animati sono un’idea regalo semplicemente eccezionale!