Idee regalo per un uomo che va in pensione

> > Idee regalo per un uomo che va in pensione
Idee regalo per un uomo che va in pensione 2017-03-02T23:23:32+00:00

 

Raggiungere l’età della pensione è un traguardo importante, sia perché segna l’inizio di una nuova avventura, e di una maggiore libertà, sia per la lunga esperienza acquisita nel corso degli anni di lavoro. Un collega, un amico o un familiare che sta per giungere alla meta dell’età pensionabile, si troverà all’improvviso senza dover sottostare agli impegni e agli orari di lavoro, e con la possibilità di disporre di tempo libero in abbondanza. La scelta di un regalo per chi sta per andare in pensione è quindi piuttosto ampia,  e si lega alla personalità, allo stile di vita e alle abitudini del destinatario del regalo.

Per un appassionato di viaggi

Per un uomo a cui piace viaggiare, essere in pensione significa poter partire in qualsiasi momento senza dover attendere le ferie. In questo caso, il regalo giusto può essere un viaggio organizzato o un biglietto aereo, un weekend in un luogo piacevole e appassionante, ma anche qualche oggetto utile ai viaggiatori: un cronografo con funzioni di altimetro e gps per chi ama il trekking o la vela, una macchina fotografica digitale compatta o reflex con relativi accessori, un tablet o un notebook per restare sempre online, un rasoio elettrico, una borsa d viaggio o uno zaino.

Appassionato di arte?

Gli appassionati dell’arte saranno sicuramente entusiasti di ricevere in regalo un biglietto per una mostra importante, un weekend in una città dal particolare fascino artistico con relativo ingresso ai musei, ma anche un quadro, una scultura o un libro. Per chi invece apprezza la letteratura e la poesia, oltre ai libri tradizionali, un regalo utile e innovativo può essere un e-reader, o eventualmente un tablet.

 

Hobby e lavori in casa

Con tanto tempo libero a disposizione anche gli uomini amano dedicarsi alla cucina e ai lavori domestici, perché allora non regalare loro un elettrodomestico utile e moderno? Centrifuga e pentola per la cottura a vapore sono ideali per i naturisti, robot da cucina e forno a microonde si addicono a chi vuole risparmiare tempo, aspirapolvere e vaporizzatori sono perfetti per chi ama dedicarsi alle pulizie. Sono sempre ideali gli utensili per il fai da te: trapani, avvitatori, attrezzi per il giardinaggio, kit per i lavori di falegnameria e di decorazione, i mobili per il giardino e il barbecue.

Grazie al tempo libero che offre la vita da pensionati, un regalo interessante può essere costituito dal materiale e dall’attrezzatura per dedicarsi alla pittura a olio, all’acquerello, alla scultura.

Se il neo pensionato ama la musica classica, il regalo ideale è l’abbonamento ad una stagione operistica o di concerti, o una serie di dvd da ammirare con tranquillità in casa propria. Anche una stagione di teatro può essere gradita a chi apprezza questo tipo di intrattenimento, mentre ad un maniaco della forma farà piacere ricevere in dono un anno in un centro fitness.

I grandi classici

Sempre graditi sono i classici regali tipicamente maschili: dall’orologio da polso, alla penna stilografica, al portafogli, alla cintura, al portachiavi. Si tratta di idee regalo tradizionali e intramontabili, con l’accortezza di scegliere i marchi più rinomati e garantiti per la qualità. Ad un intenditore è possibile regalare anche una mini cantina per i vini, un kit per la realizzazione della birra artigianale o un set di bicchieri per spumante o liquore.