Idee regalo per la nascita di un bimbo per una coppia di amici

Home > Cosa regalare per la nascita di un bimbo? > Idee regalo per la nascita di un bimbo per una coppia di amici


La nascita di un bimbo merita assolutamente di essere festeggiata! Se una tua coppia di cari amici ha appena vissuto questa esperienza meravigliosa, ti consigliamo allora di andare alla ricerca di un dono perfetto per la nuova famiglia appena nata. Ecco una serie di consigli, idee ed indicazioni per riuscire a scegliere un dono davvero meraviglioso!

I doni più tradizionali

Se vuoi un dono particolarmente tradizionale per la coppia di amici che ha appena avuto un bambino, ti consigliamo assolutamente di scegliere un gioiello. Non deve trattarsi di qualcosa di molto vistoso, bensì di un gioiello semplice che possa essere indossato dal bambino, se i genitori lo desiderano, sin dal suo primo giorno di vita e che possa un giorno facilmente essere adattato alla sua crescita. Tra i gioielli sicuramente più tradizionali ricordiamo il braccialetto in oro, magari con piccoli inserti in corallo rosso, un vero e proprio portafortuna, oppure, ideale ovviamente per gli amici credenti, un crocifisso in oro che in argento, da appendere ad una collana.

In alternativa puoi scegliere una bella cornice in argento, ideale per mettere in esposizione le prime fotografie del bambino oppure un piccolo angelo custode, anche in questo caso in argento, magari smaltato con colori pastello ideali per i bambini, da appendere alla culla o alla carrozzina.

Anche regalare un salvadanaio è un dono tradizionale: così ogni volta che un parente o un amico avrà qualche spicciolo in tasca potrà lasciarlo nel salvadanaio del bambino che tra qualche anno avrà a disposizione una cifra, quasi mai piccola, da poter spendere come meglio preferisce.

I giocattoli sono la scelta ideale anche per i neonati?

Spesso i giocattoli non sono un dono che viene in mente di offrire ad una coppia di amici che ha appena dato alla luce un neonato, si pensa infatti che i bambini di pochi giorni di vita non siano assolutamente in grado di apprezzare un gioco. In realtà sono disponibili oggi in commercio dei prodotti pensati appositamente per loro come, ad esempio i carillon che possono aiutare il piccolo ad addormentarsi. Sono disponibili anche carillon per culla e per lettino con molti simpatici animaletti di peluche che rilassano e permettono al piccolo di iniziare a fare esperienza del mondo.

Oltre ai carillon, puoi scegliere anche un giocattolo da appendere alla culla o al passeggino che faccia rumore e che permetta al bambino di sviluppare la manipolazione. Si tratta di un dono che utilizzerà tra qualche mese, è vero, ma che apprezzerà sicuramente moltissimo. Tra gli altri giochi adatti ai bambini così piccoli, ci sono anche i peluche, sia da mettere in cameretta che da appendere al passeggino.

Anche i libri per bimbi sono una scelta ideale, un dono che permette ai più piccoli di scoprire sin da subito quanto la lettura possa essere meravigliosa e quante storie cariche di fantasia è possibile inventare. Non sai scegliere un libro per bambini? Scegli allora un buono Amazon libri, e lascia fare la scelta quindi ai suoi genitori!

I bambini piccoli hanno bisogno di molte, moltissime, cose

Adesso che i tuoi amici hanno un cucciolo di cui prendersi cura, si saranno sicuramente resi conto che ha bisogno di molte, anzi moltissime, cose, tutti strumenti per la puericultura che ogni coppia di genitori deve possedere e che tu puoi acquistare come dono per la nascita. Ovviamente prima di effettuare questo acquisto, ti consigliamo caldamente di chiamare i tuoi amici e chiedere loro di cosa hanno bisogno: potrebbero infatti già aver ricevuto dei doni o aver acquistato qualcosa prima ancora della nascita del bambino.

Tra gli oggetti per la puericultura più utili dobbiamo ricordare la vaschetta per il bagnetto e il termometro per acqua per misurare temperatura del bagnetto, il fasciatoio, il seggiolone per la pappa e il seggiolino da adattare alla sedia o da attaccare direttamente al tavolo, il seggiolino per l’auto, il passeggino, la carrozzina o il trio e ovviamente la culla e il lettino.

E non dimenticare il termometro per bimbi ad infrarossi, il biberon, lo scaldabiberon elettrico che possa essere utilizzato anche in auto, il ciuccio, il set per la pappa e una lampada di compagnia per evitare che il piccolo possa avere paura del buio.

Puoi anche scegliere un box dove il bimbo potrà giocare indisturbato oppure un tappeto multiattività. Molto utile infine la fascia portabebè oppure il marsupio, un cesto portaoggetti per la cameretta, un baby monitor con videocamera per tenere sempre sotto controllo il proprio piccolo, anche mentre dorme.

Il migliore abbigliamento da offrire in dono

Quando una coppia di amici ha un bambino appena nato, ci viene subito la voglia di acquistare qualche tutina o qualche altro capo di abbigliamento o accessorio, tutti prodotti infatti che riescono ad essere buffi e teneri al contempo. Si tratta di un dono molto apprezzato, ma cercate assolutamente di evitare le taglie troppo piccole che potrebbero sfuggire in fretta e scegliete qualcosa che non abbia una stagione, un capo insomma molto versatile. Seguendo questi semplici consigli eviterete che le tutine, i body, le calze e le scarpette finiscano chiusi in un cassetto a prendere polvere.

E ricorda che i neonati si sporcano davvero molto: anche i bavaglini quindi sono un regalo davvero molto utile!

Biancheria per i bambini

I bambini hanno bisogno anche di molta biancheria come lenzuolini per la culla, per il lettino, per la carrozzina, copripiumini, copertine in lana o in cotone, asciugamani e accappatoi. Si tratta di biancheria che deve ovviamente essere di alta qualità e realizzata in tessuti ipoallergici, perfetti per stare a contatto con la pelle dei più piccoli.

Idee regalo per l’igiene e il benessere dei bambini

I neonati hanno bisogno di molte cure ed è importante che tu offra ai tuoi amici allora tutti gli strumenti necessari. Puoi scegliere bagnoschiuma e shampoo per neonati adatti per la pelle sensibile dei più piccoli, un olio idratante che sia ideale anche per i massaggi, una spazzola per i capelli dei neonati e un pettine che permetta anche di togliere facilmente la crosta lattea, le forbicine per le unghie, le creme per il viso, per le mani e per il cambio pannolino.

Se c’è una spesa che va ad incidere davvero molto sulle finanze dei neogenitori, sono i pannolini. Proprio per questo motivo ti consigliamo di scegliere come idea regalo anche dei pacchi di pannolini e magari una borsa portapannolini che li contenga e che abbia abbastanza spazio per il cambio. Anche pacchi di salviette sono una scelta eccellente!

Per ogni famiglia i ricordi sono la cosa più importante

I tuoi amici da questo momento in poi vivranno di emozioni e giorno dopo giorno vorranno avere la possibilità di fermare queste meravigliose sensazioni, per poterle rivivere ogni volta che lo desiderano. Puoi allora scegliere una scatola dei ricordi, un album per le fotografie oppure una cornice, anche una bella cornice digitale ovviamente. Anche un quadro o una stampa su tela sono delle idee davvero molto interessanti, così come il kit per le impronte delle mani!

Anche la macchina fotografica è un dono eccellente per i genitori che vogliono fermare per sempre i momenti più belli vissuti con il loro bambino, in versione digitale reflex ovviamente, ma anche mirrorless o istantanea, e con tutti gli accessori necessari come gli obiettivi, le schede di memoria SD, i treppiede, le borse o gli zaini per reflex. Per poter rivivere i momenti più belli, puoi anche scegliere una videocamera oppure una action camera per le sue prime avventure.

Altri doni perfetti per i genitori

Sono molti altri i doni perfetti per i genitori, non necessariamente legati ai ricordi, ma capaci comunque di rendere giustizia ad un momento tanto importante.

Puoi scegliere per la tua coppia di amici un ebook reader con tanti titoli dedicati proprio alla cura e alla crescita dei bambini, un nuovo smartphone o tablet in modo da disporre di una fotocamera eccellente e di molte app sempre a portata di click per gestire il proprio bambino al meglio, una cover personalizzata, un tiralatte di ultima generazione e anche ovviamente un buono Amazon, da caricare con l’importo che preferisci.