Idee regalo per una neo mamma

> > Idee regalo per una neo mamma
Idee regalo per una neo mamma 2017-09-22T23:53:28+00:00

Dare alla luce un figlio è semplicemente meraviglioso, un momento questo che ogni mamma vive con immensa gioia anche se spesso si sente anche sopraffatta dai dubbi. Avrò comprato tutto ciò che serve al mio bambino? Tornata a casa dall’ospedale saprò prendermi cura al meglio? Queste e molte altre domande sorgono nella mente delle neo mamme e il tuo compito, in quanto amico, conoscente, parente, è di aiutarle acquistando dei doni che siano utili e perfetti per questi primi mesi di vita del piccolo.

Ecco tutte le idee da cui puoi prendere spunto.

L’abbigliamento è un dono che le mamme apprezzano?

Prima di acquistare abbigliamento per il bambino, è importante chiedere alla mamma se ha già comprato qualcosa o se le hanno regalato già sin troppo cose. Non vorrai mica ritrovarti a regalare alla mamma l’ennesima tutina gialla della prima misura disponibile, non è vero?

In alternativa scegli i body intimi per neonati che sono validi alleati delle mamme e che anche in sovrappiù sono sempre molto utili oppure calze per neonati e cappellini per neonati. Anche le scarpe morbide per i primi mesi di vita sono una scelta eccellente.

In giro con la mamma

Già dopo qualche giorno la mamma e il suo piccolo sono pronti per uscire di casa, ma per farlo hanno bisogno di molti strumenti. Prima di tutto c’è la necessità di avere a disposizione la carrozzina e tra qualche mese anche il passeggino sarà necessario: puoi acquistarli tu optando anche se lo desideri per la versione passeggino trio. Scegli un modello semplice, leggero, che si chiuda con molta semplicità, non solo di tendenza quindi ma anche funzionale e pratico: è proprio questo infatti ciò che le mamme cercano.

Sono sempre più numerose le mamme che preferiscono mettere il loro piccole nella fascia portabebè oppure nel marsupio per neonati, strumenti che favoriscono il contatto con il corpo della mamma e garantiscono una posizione ottimale, capace di aiutare il piccolo a dormire meglio e ad evitare persino l’insorgere delle coliche. Non sembra anche a te che possa essere un altro dono davvero perfetto per una neomamma?

Per uscire con la mamma è necessario anche avere a disposizione un seggiolino auto, in possesso di tutte le certificazioni europee ovviamente. Molto utile anche il seggiolino da adattare alla sedia o al tavolo in modo che sia semplice dare da mangiare al cucciolo anche fuori casa.

La mamma, il suo bambino e l’igiene personale: tutto il necessario

Il momento del cambio pannolino è davvero molto importante per la mamma e il suo bambino. Si tratta infatti di un momento intimo, da vivere con estrema dolcezza, quasi come se si trattasse di una coccola. E lo stesso vale ovviamente anche per il bagnetto, anche questo un momento tenero e dolce che lega in modo indissolubile la mamma al suo bambino.

Per il cambio puoi scegliere di acquistare un bel fasciatoio, una borsa porta pannolini, scatole e scatole di pannolini e ovviamente anche le creme per neonati dedicate alla pelle delicata delle zone intime dei bebè.

Per il momento del bagno invece la vaschetta per il bagnetto è la scelta ideale. Puoi anche arricchirla con il termometro per controllare la temperatura dell’acqua e con un supporto per la schiena e il collo per i primi mesi di vita. Ricorda di acquistare per la neo mamma anche un kit con bagnoschiuma, shampoo e olio idratante. Ne sono disponibili anche delle versioni pensate sia per il neonato che per la mamma, in modo che possano fare il bagno insieme e avere la pelle che sa dello stesso identico profumo.

Il bambino ha bisogno ovviamente anche di una spazzola e un pettino, le forbicine per le unghie e asciugamani morbidi in cotone al 100%.

Attenzione, non c’è solo l’igiene personale. Una mamma deve sempre sapere se il suo piccolo sta bene. Il termometro a raggi infrarossi è un altro dono eccellente allora così come un piccolo kit di pronto soccorso da tenere sempre in casa.

Tutto ciò che serve per la pappa

Nei primi mesi di vita le mamme che allattano i loro piccoli al seno non hanno bisogno di molte cose per dare da mangiare ai loro bambini, se non migliaia di bavaglini che si sporcano infatti con sin troppa facilità e magari un tiralatte particolarmente all’avanguardia. Le mamme che utilizzano il latte artificiale hanno bisogno invece di biberon, uno scaldalatte elettrico che possa funzionare anche con la presa dell’accendisigari dell’auto, uno sterilizzatore.

I bambini crescono e si arriva al momento dello svezzamento. A quel punto la mamma avrà bisogno di far mettere a sedere il suo bambino su un seggiolone comodo, pratico e dotato di un ampio vassoio. Regala questo meraviglioso oggetto alla neo mamma per la nascita del suo bambini e vedrai che riuscirai a renderla davvero molto felice.

Puoi anche scegliere ovviamente un set per la pappa con piatto, bicchiere, posate, magari con qualche disegno colorato e divertente.

Dolce dormire!

Non c’è niente di più bello e rilassante che vedere un bebè dormire beato. Puoi scegliere di acquistare per la neomamma allora una culla oppure un lettino, ma prima chiedile se ha intenzione di far dormire il suo piccolo da solo oppure se lo vuole al suo fianco.

Per le mamme che vogliono infatti i piccoli sempre al loro fianco, sono disponibili culle e lettini da poter attaccare al letto matrimoniale mentre se preferiscono il co-sleeping sono disponibili modelli da mettere direttamente nel letto insieme alla mamma e al papà.

Culle e lettini hanno bisogno ovviamente di set di lenzuola, di federe per il cuscino e di coperte di ogni genere, in cotone se è estate e in lana invece se è inverno. Può essere utile anche un piccolo trapuntino.

Il ciuccio è un altro piccolo oggetto che rende una mamma davvero molto felice, spesso infatti l’unico strumento che riesce a far dormire beato un bambino, un vero e proprio amico insomma che ogni mamma dovrebbe sempre avere a portata di mano. E non dobbiamo dimenticare che i bambini molto piccoli possono provare paura a dormire da soli al buio. Una lampada di cortesia allora è un altro dono davvero perfetto!

I bambini ovviamente vanno a dormire prima dei genitori e così la mamma potrebbe avere bisogno di una videocamera baby monitor per controllare la situazione. Scegli una versione con ninna nanne, luce di cortesia incorporato, fotocamera e diario giornaliero, un piccolo strumento che aiuta la mamma nella gestione del suo piccolo!

Non solo regali utili, ecco qualche idea un po’ più preziosa e chic

I regali utili di cui ti abbiamo sopra parlato sono perfetti per la cura di un neonato e ogni neo mamma li apprezza in modo davvero intenso. Può darsi però che possieda già tutto il necessario e allora puoi anche decidere di optare per qualcosa che di utile non ha niente, ma che è prezioso, chic, elegante, ideale per esprimere amore, gioia e felicità.

Puoi scegliere ad esempio dei gioielli per il bambino, delle cornici in argento con cristalli e applicazioni, un piccolo angelo custode, anche in questo caso in argento, da attaccare come buon auspicio dentro alla carrozzina.

Regali pieni di divertimento!

Tra i regali che non possono essere considerati propriamente utili, ma che sono perfetti per una neomamma e per il suo bambino, dobbiamo ricordare i primi giochi: carillon, carillon per la culla, giocattoli per il passeggino, peluche per il lettino o per il passeggino e ovviamente l’immancabile box bimbo. Anche i tappeti multiattività sono una scelta ideale: con luci, suoni, sonagli e molti altri giochi, permettono infatti ai più piccoli di divertirsi e di esplorare il mondo che li circonda.

Tra qualche mese la cameretta del bimbo sarà invasa dai giocattoli! Scegli allora un bel cesto portagiocattoli, colorato ovviamente e con molti disegni divertenti.

Ai bambini non piacciono solo i giocattoli, ma anche i libri. Ci sono libri per neonati, morbidi e sensoriali e altri per bambini un po’ più grandicelli che li aiutano a scoprire il mondo che li circonda. Acquistate tanti titoli per loro, divertenti ed educativi!

Perché per le mamme e i bambini vivere di ricordi ed emozioni è importante

I bambini stringono un legame davvero molto importante con la loro mamma, la prima donna della loro vita, il loro primo grande amore. E per la mamma è esattamente la stessa cosa. Ecco perché regalare una scatola dei ricordi è una scelta eccellente, per fare in modo che un giorno mamma e bambino possano tornare insieme indietro nel tempo alla scoperta di questi primi momenti del loro rapporto d’amore.

Sempre per lo stesso motivo sono perfetti anche gli album per le fotografie e le cornici, anche le cornici digitali ovviamente, i quadri e le stampe su tela. E che cosa ne pensi del kit per le impronte delle mani? Guardare un giorno quelle mani così piccole farà impressione sia alla mamma che al bambino e, credeteci, li farà commuovere davvero molto!

Quando l’indecisione prende il sopravvento…

Ti abbiamo offerto una lista di doni davvero molto lunga e anche per questo motivo è possibile che l’indecisione ti assalga. Scegli allora un buono Amazon, valido anche per l’acquisto dell’ebook reader. Sarà la mamma a scegliere il regalo di cui ha bisogno in questo modo oppure i libri che vuole leggere per prendersi cura del suo bambino: la renderai felice e non sbaglierai il tuo dono.

Puoi anche optare per un salvadanaio. La mamma lo terrà nella cameretta del bambino e di tanto in tanto ci metterà qualche soldo, un piccolo investimento per il futuro del suo piccolino.

Vuoi fare un regalo alla mamma?

Tutti i doni alla neo mamma di cui ti abbiamo parlato sono in realtà più che altro doni pensati per il bambino. Se preferisci invece regalare qualcosa di più mirato alla mamma offrire in dono una macchina fotografica reflex digitale, mirrorless oppure istantanea con obiettivi, scheda sd, treppiede, batterie per macchinetta e borse per macchina fotografica in modo che possa scattare al suo bambino ogni foto che desidera. Puoi altrimenti scegliere una videocamera o una action camera, per fare video di ogni suo piccolo progresso.

Altri doni perfetti per una mamma sono uno smartphone o un tablet di nuova generazione, magari con una cover personalizzata con sopra proprio la foto del suo bambino!