Idee regalo per l’inaugurazione di un ristorante

Home > Cosa regalare per un’inaugurazione? > Idee regalo per l’inaugurazione di un ristorante


Un tuo parente o un amico ha deciso di aprire un ristorante? Devi necessariamente andare all’inaugurazione! Con la tua presenza infatti gli farai capire quanto sei felice di questo importante passo che ha deciso di intraprendere e quanto tu sia orgoglioso. Con la tua presenza gli farai capire che gli vuoi bene e gli permetterai di vivere più serenamente questa sua scelta. Ovviamente non puoi presentarti a mani vuote.

Ecco una carrellata di idee regalo perfette per l’inaugurazione di un ristorante da cui puoi prendere spunto.

Fiori e piante sono ideali per l’inaugurazione di un ristorante?

È risaputo che i fiori e le piante sono un dono eccellente per l’inaugurazione di un negozio, di un bar, di un locale. Lo sono però anche per l’inaugurazione di un ristorante? Assolutamente sì, sono anzi doni perfetti. Un mazzo di fiori è la scelta ideale se sei alla ricerca di un dono discreto e chic, che non dia troppo nell’occhio ma che allo stesso tempo sia anche piuttosto pregiato.

Una pianta è invece un dono un po’ più importante, ma ovviamente anche in questo caso sono le dimensioni che contano. Se devi fare un dono esiguo, ad un amico di vecchia data con cui non hai troppa confidenza, puoi scegliere una piccola pianta da interno. Se devi invece fare un dono importante, puoi scegliere una pianta di dimensioni più grandi, magari da esterno in modo che possa essere posizionata anche direttamente nel giardino del ristorante, se lo possiede.

In alternativa puoi acquistare una composizione di fiori artificiali. Oggi le composizioni non sono più doni tristi e privi di carattere: sono talmente tanto belle infatti che sembrano vere e riuscirai così a regalare qualcosa capace di durare a lungo nel tempo.

Scacciare le energie negative e attirare invece quelle positive

Questa sembra una frase appena uscita da un libro di cultura zen giapponese, ma possiamo assicurarti che ci sono molti oggetti che nascono proprio con questo intento. Anche se non ci credi, anche se pensi che gli oggetti non abbiano alcun tipo di potere e che i portafortuna in realtà non esistano affatto, possiamo assicurarti che proprio i portafortuna sono dei doni eccellenti. Anche se non hanno un potere vero e proprio, sono in grado di infondere fiducia ed è proprio di questo che una persona che ha appena aperto un’attività ha bisogno.

Puoi scegliere un cornetto, una cornucopia oppure la dea bendata se desideri restare sul classico, ma anche il ferro di cavallo portafortuna e la coccinella portafortuna sono altrettanto apprezzati così come un piccolo elefante portafortuna. Ricordati di arrotolare una banconota dentro alla proboscide dell’elefante e di dire al nuovo proprietario del ristorante di posizionarlo proprio accanto alla cassa: si dice che in questo modo gli incassi saranno davvero eccellenti. Non ci crediamo, ma il titolare apprezzerà l’originalità.

Alle volte basta un sorriso per riuscire a scacciare le energie negative e allora ti consigliamo di scegliere una maglietta personalizzata augurale o una targa di buon augurio, magari con una frase ironica e divertente.

Piccole idee regalo per arredare il ristorante

Se il proprietario del ristorante è una persona a cui sei molto legato, probabilmente ti piace l’idea di poter vedere anche un pezzo di te all’interno di questo ambiente. Ciò è possibile regalando un soprammobile o un complemento di arredo.

I soprammobili perfetti per un ristorante sono davvero numerosi, ma il migliore per noi è il modello che rappresenta quello specifico mestiere: un soprammobile quindi a forma di pizzaiolo, di chef, di lavapiatti!

Puoi scegliere anche gli scacciapensieri e gli acchiappasogni, da posizionare alle finestre del ristorante oppure direttamente alla porta di ingresso, magari nella versione con piccoli campanelli che suonano ogni volta che la porta si apre.

Per personalizzare l’ambiente, puoi scegliere una cornice digitale dove caricare le immagini che hanno portato il proprietario ad essere la persona che è oggi, una cornice che dovrà trovare spazio nel ristorante per fare in modo che tutti i clienti possano scoprirne la storia. In alternativa puoi scegliere un quadro, una stampa su tela oppure un bell’orologio da parete.

Ti ricordiamo infine anche il portaombrelli, un complemento di arredo necessario per ogni ristorante. Puoi scegliere una versione in ferro battuto se sei alla ricerca di un dono piuttosto rustico, una versione in ceramica se desideri un mood classico e chic oppure un modello in plexiglass colorato se il ristorante ha un arredo molto moderno.

I doni perfetti per rendere il ristorante accogliente

Un ristorante davvero molto accogliente dove è possibile godere di un’atmosfera rilassante, è un ristorante che ha della musica in sottofondo. Proprio per questo motivo tra i doni migliori per una persona che ha appena aperto un ristorante dobbiamo ricordare un impianto stereo di ultima generazione, con molti cd musicali ovviamente in modo da ottenere l’atmosfera giusta per ogni serata.

Tra gli altri doni per rendere un ristorante accogliente ricordiamo le candele profumate, il profumatore per ambiente e il diffusore di aromi. Pensi che i profumi non siano adatti per la sala di un ristorante dove solo gli odori che provengono dalla cucina dovrebbero essere i veri protagonisti? Hai ragione, ma ci sono altri ambienti del ristorante dove questi doni possono essere davvero molto utili come la zona del guardaroba oppure il bagno.

Idee regalo utili

Sono molte le idee regalo utili che puoi scegliere per una persona che ha deciso di aprire un ristorante come un termometro digitale o una stazione meteo. Anche il calendario elettronico è una scelta eccellente, così sarà possibile segnarsi ogni appuntamento, ogni prenotazione e anche ovviamente tutte le scadenze.

Che cosa ne pensi in alternativa di un portapenne? In un ristorante è molto importante avere le penne sempre a portata di mano e un portapenne permette finalmente di sapere sempre dove sono. Ovviamente dovrai scegliere una versione piuttosto elegante, che si abbini allo stile del ristorante.

Un libro di cucina? Perché no!

Forse a prima vista regalare un libro di cucina ad una persona che ha appena deciso di aprire un ristorante potrebbe sembrare una cattiva idea, ma possiamo assicurarti che non è affatto così. Ovviamente dovrai scegliere un libro importante, scritto da uno chef rinomato o da uno studioso famoso in tutto il mondo.

Grazie ad un libro di questa tipologia per il proprietario sarà possibile trovare idee e spunti per dare maggiore sprint alla sua attività, cosa questa davvero molto importante soprattutto durante i primi tempi, quelli sicuramente più difficili.